Avviso (importante)

Cari lettori,

di ogni canto troverete la versione in volgare e, sotto di essa, la parafrasi. Prima dei canti veri e propri, troverete la vita di Dante, la struttura di Inferno, Purgatorio e Paradiso (ciascuna con la bacheca dei personaggi sotto) e i riassunti dei canti.

Se volete aggiungervi ai sostenitori, il riquadro che sta sotto l'elenco dei capitoli, cliccate sulla casella "segui" che si trova nel riquadro.

Se disponete già di un account google, cliccate sul link "google" che vi apparirà e accedete con il vostro indirizzo; infine cliccate su "segui questo blog".

Se non disponete di un account google, cliccate su "crea un nuovo account google", sempre dopo aver cliccato sulla casella "segui" e seguite il resto delle istruzioni precedenti.

FONTI:

Introduzione

La "Divina Commedia" è il capolavoro di Dante Alighieri. Essa è un poema diviso in tre cantiche, Inferno, Purgatorio e Paradiso, a loro volta divisi in 33 canti ciascuno, ad eccezione dell'Inferno, che presenta un canto in più di introduzione. Quindi sono 100 canti in tutto.
L'Inferno dantesco ha una struttura a cono rovesciato, è una gigantesca voragine di forma conica, che si apre nell'emisfero boreale sotto gerusalemme e giunge fino al centro della Terra; esso ebbe origine quando Lucifero si ribellò all'autorità divina e fu così punito da Dio con i suoi seguaci: essi furono scagliati sulla terra che, inorridita per l'empietà, si ritirò dando origine al baratro infernale. Quest'ultimo è preceduto da un ampio vestibolo, cioè l'Antinferno, dove sono puniti gli ignavi, che in vita rifiutarono di seguire per paura e per viltà sia il bene sia il male, e gli angeli che, nello scontro con Dio, rimasero neutrali; tutti questi sono così spregevoli che sono rifiutati sia nell'Inferno sia nel Paradiso. L'Inferno è diviso in nove cerchi concentrici, alcuni dei quali sono a loro volta suddivisi in fasce secondarie: il settimo cerchio è diviso in tre gironi, l'ottavo cerchio è diviso in dieci bolgie, e il nono e ultimo cerchio è diviso in quattro zone. Nell'Inferno vengono punite tutte le anime che hanno sempre peccato in vita e non hanno alcuna speranza di salvezza. Nell'ultima zona del nono cerchio, la Giudecca, si trova Lucifero, insieme a Giuda, Bruto, Cassio e tutti i traditori dei benfattori.
Il Purgatorio è una montagna immaginaria che si trova su un'isola in mezzo all'oceano. La sua forma a tronco di cono riflette la forma cava dell'Inferno, ossia quella porzione di terra che si ritrasse per evitare il contatto con Lucifero, precipitato dal cielo. Ai piedi dell'enorme montagna si trova una breve spiaggia, dove approda la piccola nave di penitenti guidata dall'Angelo nocchiero. Da lì inizia la salita di purificazione al monte. Il Purgatorio è diviso in tre parti: l'Antipurgatorio, a sua volta diviso in quattro schiere, dove risiedono i negligenti, ossia coloro che si pentirono all'ultimo momento dei loro peccati; il Purgatorio vero e proprio, diviso in dieci cornici, dove risiedono coloro che, prima di salire in Paradiso, debbono scontare la loro pena, percorrendo tutte le cornici; il Paradiso Terrestre. Il custode del Purgatorio è Catone.
Il Paradiso è diviso in nove cieli (ciascuno dei quali si trova sempre più vicino a Dio), dove risiedono le anime beate, tra cui Beatrice. I primi sette cieli prendono i loro nomi dal pianeta che ha la sua orbita apparente intorno alla Terra. L'ottavo cielo è detto delle "Stelle Fisse" poichè vi orbitano tutti gli altri astri in posizioni reciproche sempre uguali fra di loro. Il nono cielo è detto "Primo Mobile o Cristallino" perchè imprime il movimento agli altri otto cieli precedenti. Infine vi è l'Empireo, cielo eterno e infinito, in cui ha sede Dio nella sua vera e propria essenza.

martedì 17 marzo 2009

Struttura Paradiso e bacheca dei personaggi


- Dio (Empireo; nove cerchi di cori angelici);
è un cielo costituito di pura luce intellettuale e di amore spirituale, senza limitazioni fisiche e di spazio. Le anime dei santi si dispongono sui diversi gradini dell'anfiteatro celeste, detto la "Rosa dei beati". Su di loro discende la luce di Dio.
- IX cielo: Primo Mobile o Cristallino;
- VIII cielo: Stelle Fisse;
i beati, ossia gli spiriti trionfanti, si uniscono a formare dei cerchi che danzano e girano intorno al loro centro, con velocità diverse a seconda del grado di beatitudine. Essi celebrano il trionfo della Vergine invocandola e cantandone le lodi. La cima della loro fiamma si protende verso l'alto come per seguirla quando essa si eleva a raggiungere Cristo.
- VII cielo: Saturno;
si presenta come un cristallo nel quale scende dall'alto una scala d'oro che si eleva tanto da non vedere la cima.
I beati, ossia gli spiriti contemplativi, sono le anime sante di coloro che dedicarono la loro vita alla meditazione e al raccoglimento in Dio. Si presentano come splendori intensi, che discendono insieme lungo la scala; giunti ad un certo gradino, essi si sciolgono in un volo sfavillante, poi alcuni ritornano verso l'alto, altri si fermano nuovament sulla scala.
- VI cielo: Giove;
si presenta come un cielo più ampio e di colore bianco, quasi argentato.
I beati, ossia gli spiriti giusti, si presentano come numerosi numi di luce intensa e dorata, che volano nel cielo prima formando le lettere di una frase biblica sulla giustizia, poi una "M" gotica e infine la testa di un'aquila.
- V cielo: Marte;
il cielo risplende di un rosso ardente e infuocato, attraversati da due raggi di luce intensissima posti a croce su cui lampeggia la figura di Cristo.
I beati, ossia gli spiriti combattenti per la fede, sono le anime di coloro che, come i martiri e i crociati, scesero fisicamente in campo per affermare e far trionfare la fede cristiana. Si presentano come dei lumi che, compatti, formano nel cielo l'immagine di una croce e si muovono lungo le due braccia di essa. Quando si incontrano, cantano in modo così dolce e sublime che le parole risultano incomprensibili all'udito umano.
- IV cielo: Sole;
Il cielo è una sfera che riluce in modo particolare per l'astro che in essa ha sede.
I beati, ossia gli spiriti sapienti, si presentano come splendori ardenti che costellano il cielo.
- III cielo: Venere;
è una sfera luminosa che si fa più splendente nell'accogliere Beatrice.
I beati, ossia gli spiriti amanti, sono le anime di coloro in cui in vita eccelse la virtù dell'amore, limitata però da una passione eccessiva per i beni del corpo. Si presentano come splendori che danzano e cantano, con diversa velocità a seconda del grado di beatitudine.
- II cielo: Mercurio;
si presenta come una sfera luminosa che si fa più splendente nell'accogliere Beatrice.
I beati, ossia gli spiriti attivi per la gloria terrena, sono le anime di coloro che in vita operarono il bene per ottenere fama personale sulla terra. Si presentano come innumerevoli splendori che cantano e danzano ricolmi di gioia.
- I cielo: Luna;
l'atmosfera di questo cielo si presenta come una nube luminosa, densa, compatta e senza macchie, simile a un diamante scolpito dal sole.
I beati, ossia gli spiriti mancanti ai voti, sono le anime di coloro che, per violenza subita, non portarono a termine l'impegno preso nei confronti di Dio con i voti religiosi. Si presentano come ombre chiare, simili a immagini riflesse sullo specchio, che conservano ancora le fattezze terrene, trasfigurate dalla beatitudine celeste.

BACHECA DEI PERSONAGGI
[In ordine rispetto ai canti]

Beatrice
Piccarda Donati
Giustiniano
Romeo di Villanova
Carlo Martello
Cunizza da Romano
Folchetto da Marsiglia
Raab
Tommaso d'Aquino
Alberto Magno
Francesco Graziano
Pietro Lombardo
Salomone
Dionigi l'Areopagita
Paolo Orosio
Severino Boezio
Isidoro di Siviglia
Beda il venerabile
Riccardo di San Vittore
Sigieri di Brabante
San Francesco
Bonaventura da Bagnoregio
San Domenico
Ugo di San Vittore
Pietro Ispano (Papa Giovanni XXI)
Natan
Giovanni Crisostomo
Anselmo d'Aosta
Elio Donato
Rabano Mauro
Gioacchino da Fiore
Cacciaguida
Giosuè
Giuda Maccabeo
Carlo Magno
Guglielmo d'Orange
Goffredo di Buglione
Roberto il Guiscardo
David
Traiano
Ezechia
Costantino
Guglielmo d'Altavilla
Rifeo
Pier Damiani
San Benedetto
San Macario
San Romualdo degli Onesti
Arcangelo Gabriele
San Giacomo
San Giovanni
San Pietro
San Bernardo
Vergine Maria
Eva
Adamo
Rachele
San Giovanni Battista
Mosè
Sant'Anna
Santa Lucia

Nessun commento:

Posta un commento